Informativa per la protezione dei dati personali ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), si forniscono di seguito le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali conferiti.

Salva la finalità del trattamento per adempiere ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, i dati personali sono trattati per l’espletamento di attività connesse al soddisfacimento dei servizi erogati tramite lo sportello online di Uniacque Spa. La raccolta dei dati personali viene effettuata attraverso il trattamento dei dati forniti al momento dell’utilizzo dello sportello online di Uniacque Spa per entrare in contatto con la medesima società e permette la gestione e modifica dei dati personali inseriti, la visione dei contratti in essere, la gestione delle bollette e dei pagamenti, la consultazione delle letture e la comunicazione dell’autolettura.

I dati richiesti sono di tipo comune e riguardano i dati anagrafici, di contatto e di contratto e sono trattati in forma elettronica e cartacea.

Salva la possibilità di consultazione da parte della competente Autorità Giudiziaria o di Polizia, i dati personali potranno essere trattati dal personale Uniacque SpA appositamente autorizzato. Non saranno diffusi ma potranno inoltre, essere comunicati a enti pubblici per obblighi di legge e, per il perfezionamento di appositi adempimenti, a società esterne necessarie, nominate quali Responsabili Esterni, per erogare i servizi richiesti (per es. istituti di credito nel caso di richiesta di domiciliazione bancaria, società che effettuano la bollettazione, il recupero crediti, etc…).

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Tuttavia il mancato conferimento degli stessi pregiudicherà la possibilità di gestire le attività per soddisfare le richieste contrattuali, di servizio o di informazioni.

I dati personali acquisiti saranno conservati per tutto il periodo necessario a soddisfare la sua richiesta e/o a erogare il servizio nonché per periodi diversi qualora previsto dalle normative cogenti e comunque, per 10 anni con riferimento ai soli dati necessari ai fini della conservazione delle scritture contabili ai sensi art. 2222 codice civile.

Comunicando i dati e spuntando la casella con cui dichiara di aver letto la presente informativa lei esprime il proprio consenso al trattamento dei dati conferiti nei termini e alle condizioni della presente informativa.

Potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dagli articoli dal 15 al 22 del Regolamento Europeo rivolgendosi al Direttore Generale, nominato Responsabile del Trattamento, o proporre reclamo a un'autorità di controllo.

Dati di contatto del Titolare e del DPO

Titolare del trattamento è UNIACQUE SPA con sede legale in via delle Canovine, 21–24126 Bergamo, P.I. e C.F. 03299640163; Tel. 035 3070111; E-mail: info@uniacque.bg.it PEC: info@pec.uniacque.bg.it.

Il titolare, in conformità al GDPR, ha designato il Data Protection Officer (DPO), che  potrà essere contattato per richiedere spiegazioni riguardo questa informativa o esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali. Per contattare il DPO possono essere utilizzati i seguenti mezzi:

 
via email:dpo@uniacque.bg.it

 
via posta ordinaria: via delle Canovine, 21–24126 Bergamo, indirizzando la busta al: Data Protection Officer (DPO).